PRODOTTI

SOSPENSIONI TRUCK


TDS per veicoli industriali è un’applicazione prevalentemente predisposta per l’installazione sull’assale anteriore.
Le sospensioni truck si interpongono delle molle ad aria fra assale e telaio al fine di ridurre gli urti del tampone di fine corsa e le vibrazioni.

  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

    Sospensioni pneumatiche per Euro Cargo 4x4

     

    Sospensioni truck Euro Cargo 4x4
  • Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

     

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013
  • Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

     

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013
  • Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

     

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013
  • Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

     

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013
  • Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

     

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013
  • Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013

     

    Sospensioni pneumatiche per IVECO Stralis 2013
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH 440
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6
  • Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

     

    Sospensioni pneumatiche per VOLVO FH13 E6

Esplora la gamma completa dei prodotti.

CATALOGO SOSPENSIONI TRUCK

Hai bisogno di aiuto?
Visualizzare la guida alla lettura del prodotto.


GUIDA ALLA LETTURA DEL PRODOTTO

APPROFONDIMENTI PRODOTTO “SOSPENSIONI PNEUMATICHE”

Per tipologia strutturale
I veicoli industriali, nascendo per trasporti gravosi e spesso per lunghe percorrenze, hanno degli standard spesso più stringenti del trasporto di prossimità, perciò la cura del team Top Drive System per i prodotti destinati a questo settore è focalizzata ad esigenze ancora più particolari e definite rispetto ai veicoli commerciali.
Le produzioni in serie per i Truck si riducono spesso a poche unità, facendo del prodotto un vero e proprio “abito sartoriale”. Frequentemente infatti riceviamo richieste specifiche che possono stravolgere la normale progettazione ma che risolvono problemi mirati del trasporto.

Standard
Parlare di versione standard nel trasporto pesante può essere un eufemismo. Gli addetti ai lavori infatti sono ben a conoscenza dell’enorme panorama di casistiche che il trasporto pesante presenta.
Veicoli che apparentemente sembrano molto simili, nascondono spesso meccaniche molto diverse sotto il cofano, pertanto le versioni standard di molle ad aria per Truck sono spesso solo denominazioni commerciali.
Suddividendo ulteriormente la categoria in trasporto a medio e lungo raggio, per ogni veicolo vengono proposte delle versioni a seconda della taglia del veicolo.
Anche nel caso dei Truck lo standard non è sinonimo di “comune”, perché dipende essenzialmente dalla tipologia specifica di trasporto e dalla taglia del veicolo.
Storicamente associamo alcune taglie di molle ad aria alle varie categorie di veicoli e associamo ad esse la denominazione “standard”, ma la scelta della giusta molla per veicoli industriali è tutt’altro che automatizzata. I nostri incaricati infatti, sono formati per suggerire la giusta applicazione a ciascun cliente e uso previsto del veicolo, ascoltano con cura non solo le caratteristiche del veicolo ma anche l’uso che questo deve svolgere.
Pertanto le versioni standard sono molto diverse da veicolo a veicolo e sono il frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore e oltre 1200 progetti speciali realizzati dal 1991 ad oggi.

Rinforzato
Forti della proficua esperienza dei veicoli commerciali, si è reso necessario ampliare la gamma anche sui veicoli da trasporto.
Come quasi tutte le applicazioni a catalogo le versioni rinforzate per veicoli industriali nascono da specifici case study.
Le versioni rinforzate utilizzano naturalmente molle ad aria di taglia superiore rispetto alle analoghe versioni standard, ma non sempre ne condividono lo schema costruttivo. Infatti lo spazio a disposizione sul veicolo è spesso molto limitato pertanto è necessaria una progettazione accurata che consenta non solo il posizionamento di una molla “più grande” ma anche le condizioni di lavoro della stessa.
Le versioni rinforzate hanno spesso rimpiazzato le versioni standard infatti molti clienti hanno registrato il prodotto rinforzato come il loro personale standard.
Questa variante offre un range di regolazione decisamente superiore rispetto all’analoga versione di base, contenendo gli ingombri e con raffinati accorgimenti tecnici è possibile avere portate sull’asse delle molle ad aria superiori dell’80% rispetto al sistema standard. Questo si traduce appunto in un ampio range di regolazione, particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori.

Per tipologia di gonfiaggio
Tutti i sistemi per veicoli pesanti, prevedono l’utilizzo dell’aria già presente a bordo del veicolo.
La progettazione dell’impianto pneumatico è realizzata nell’ottica non solo di minimizzare il consumo d’aria, ma soprattutto di preservare la sicurezza del veicolo. In caso di problemi all’impianto pneumatico, l’impianto di molle ad aria viene automaticamente escluso lasciando disponibile l’aria compressa per gli utilizzi di sicurezza del veicolo.

Elettrico
Ogni cliente è un caso a se stante. Pertanto la regolazione elettrica del sistema offre la possibilità di regolare la pressione della molla ad aria direttamente dalla cabina con un tasto.
Il sistema prevede anche un manometro di controllo, ma l’utente non ne ha normalmente bisogno in quanto la percezione della regolazione è facilmente avvertibile sulla sensazione di guida, i sistemi a comando elettrico infatti sono disponibili solo per le applicazioni sull’assale anteriore dei veicoli, il sedile dell’autista è direttamente sopra queste consentendo di percepire le variazioni di rigidezza immediatamente.

schema di controllo elettrico
Schema di controllo elettrico.

Elettrico con telecomando
Analogo al sistema a gonfiaggio elettrico, consente la regolazione tramite un telecomando senza filo.
Questa tipologia consente di controllare il livello del veicolo dall’esterno in modo da testare varie configurazioni osservandone la variazione di altezza senza salire a bordo veicolo.
I componenti sono studiati per facilitare l’installazione e prevedono sempre un comando manuale di sicurezza.

sistema elettrico con telecomando
Sistema elettrico con telecomando.

Autolivellante
Adatto principalmente ai trasporti lungo raggio, il sistema prevede la taratura iniziale effettuata da un installatore professionista, l‘utente non ha necessità di intervenire sul sistema che si regola autonomamente tramite un sistema di valvole pneumatiche a basso consumo d’aria.

schema impianto autolivellante
Schema impianto autolivellante.

Accoppiato
Utilizzato nel caso di doppio asse anteriore, è possibile gestire l’aria di entrambi gli assali anteriori con un solo comando.
Il sistema di gonfiaggio integra tutti i componenti necessari alla realizzazione di un sistema di gonfiaggio aventi tutte le caratteristiche di sicurezza comuni a tutti gli impianti Top drive System, uniti alla semplicità di gestione di quattro molle ad aria con un unico comando.

Ecas (coming soon)
Il livello di maturità raggiunto dall’analogo sistema per veicoli commerciali leggeri, ha permesso di intraprendere lo studio di questo sistema sui truck.
Questo ambito ha delle esigenze particolari, pertanto lo studio non può essere un semplice adattamento ma una vera e propria riprogettazione ad hoc in modo da ottimizzare le tecniche di controllo impiegate in altri settori e rifinirle per l’impiego sui veicoli pesanti.
Attualmente (2018) la sperimentazione è già in corso, ma sono necessari molti test per validare il sistema ed i suoi componenti, per offrire al mercato un prodotto ad un giusto livello di qualità e ad un prezzo equilibrato, nel solco della filosofia Top Drive System.

Il sistema "TOP DRIVE SYSTEM" è basato sull’applicazione di molle ad aria aggiuntive su veicoli da trasporto leggeri, medio pesanti e pesanti.


Il sistema viene fornito in kit per i modelli più diffusi dei veicoli commerciali ed industriali, questo per soddisfare l'integrazione su veicoli prodotti dalle maggiori case automobilistiche mondiali.

Top Drive System Integrative Suspensions
Top Drive System

by Esi Italia srl

Strada Fornacino, 152
10040 Leinì (TO) - ITALY

Tel. +39 011 991 08 38
Fax +39 011 991 08 24

info@topdrivesystem.com

P.IVA 06598890017

NEWSLETTER

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Esi Italia srl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Le immagini hanno il solo scopo di presentare il prodotto, ESI Italia si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte tali schemi senza preavviso.
IPSNet Web Agency and Managed Services Provider


WEB AGENCY IPSNET.IT

Sito: IPSNet Managed Services Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2019 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: TOP DRIVE SYSTEM by Esi Italia srl

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.

Immagine di sfondo: Designed by Freepik

up