Generale
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale nascente tra le parti a seguito
dell’accettazione da parte di ESI Italia s.r.l. dell’ordine di acquisto del Cliente, salvo accordi diversi eventualmente
concordati per iscritto e con espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita derogandone il contenuto, su
carta intestata di ESI Italia s.r.l., debitamente sottoscritto da un legale rappresentante della stessa. Tutte le descrizioni ed
illustrazioni contenute nel catalogo on-line, o in altra documentazione commerciale fornita da ESI Italia s.r.l., hanno il solo
scopo di fornire al Cliente un'idea generale dei prodotti e non costituiranno parte del contratto tra le parti.
Prezzi
Tutti i prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa, salvo specifiche differenti. I prezzi riportati nel catalogo e sul
sito internet possono subire variazioni legate al costo delle materie prime. Qualora il prezzo del prodotto ordinato risulti
differente da quello indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, ESI Italia s.r.l. provvederà a darne tempestiva comunicazione
al Cliente stesso, il quale avrà facoltà di confermare o annullare l’ordine. Per ordini particolari relativi a prodotti non presenti
nel catalogo ESI Italia s.r.l. o per cui il prezzo non è riportato, questo dovrà essere concordato in fase di ordine e confermato
per iscritto da parte di ESI Italia s.r.l. . Il prezzo del prodotto potrà inoltre essere incrementato delle spese di trasporto dal
fornitore verso ESI Italia s.r.l.
Ricezione dell'ordine
La corretta ricezione dell'ordine viene confermata da ESI Italia s.r.l. mediante risposta via e-mail,
inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma ricapitolerà tutti i dati inseriti dal
Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali anomalie e relative
correzioni. Verificata la disponibilità del bene e l'esattezza dei dati del Cliente, ESI Italia s.r.l. invierà tramite e-mail
l'accettazione del contratto (conferma dell’ordine) in cui viene indicata la data di consegna prevista. Effettuando l'ordine
tramite il sito internet, il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento
proposte e di tutta la procedura di acquisto.
Imballaggio
L’imballaggio standard viene scelto da ESI Italia s.r.l. in funzione della natura del bene ed è incluso nel
prezzo dell’articolo. Nel caso in cui per la spedizione siano necessari confezionamenti speciali (quei confezionamenti che
prevedono un imballaggio ulteriore oltre a quello specifico del prodotto, es. raggruppamenti di più prodotti in una unica
spedizione), la ESI Italia s.r.l. provvederà ad un ulteriore addebito, calcolato in funzione della dimensione dell’imballo
necessario. Il confezionamento su pallet è invece soggetto a costi diversi, da valutarsi caso per caso.
Consegna
La consegna dei prodotti sarà effettuata alle condizioni di trasporto e di costo concordate con il Cliente in fase
di ordine del materiale. La spedizione in giornata, quando possibile, sarà effettuata, di regola, solo per le ordinazioni
pervenute entro le ore 12.30. Resta comunque intenso che i termini di consegna devono intendersi come non inderogabili
in quanto soggetti a fattori esterni di cui ESI Italia s.r.l. non può essere ritenuta responsabile. Qualora il costo di trasporto
risulti superiore rispetto a quanto concordato in fase di ordine, ESI Italia s.r.l. provvederà a darne tempestiva
comunicazione al Cliente prima della spedizione, che avrà luogo esclusivamente dopo l’accettazione del nuovo importo da
parte del Cliente stesso entro 3 (tre) giorni dalla sua comunicazione. Qualora ESI Italia s.r.l. preveda di non essere in grado
di rispettare i termini di consegna indicati, provvederà a dare comunicazione delle nuove condizioni di consegna del
prodotto al Cliente, che dovrà confermare l’ordine rivisto entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione delle variazioni da parte
di ESI Italia s.r.l.. Nel caso in cui il Cliente intenda ritirare i prodotti direttamente presso la sede di ESI Italia s.r.l. – Strada
Fornacino, 152 – 10040 – Leinì (TO), dovrà farne specifica richiesta in fase di ordinazione.
Pagamenti
Le modalità di pagamento vengono concordate con ESI Italia s.r.l. e possono avvenire:
- a) mediante ricevuta bancaria (previsto un addebito per ogni emissione);
- b) mediante bonifico bancario;
- c) mediante contrassegno (previsto un addebito pari al 2% dell’importo dell’ordine);
Qualsiasi condizione di pagamento diversa da quelle di cui sopra, dovrà essere concordata per iscritto con ESI Italia s.r.l.
prima dell'effettuazione dell'ordine. In caso di mancato pagamento dell’importo dovuto dal cliente, il contratto di vendita
si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile.
Trascorsi 6 mesi o più dalla data dell’ultimo acquisto, verrà automaticamente variata la modalità di pagamento in
contrassegno/bonifico bancario anticipato.
Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. n. 209/2005, il consumatore (ossia una persona fisica che non effettua
l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere al contratto di acquisto per
qualsiasi motivo, senza alcuna penalità, fatto salvo quanto di seguito indicato. Per esercitare tale diritto, entro 14 giorni
dalla ricezione della merce, il Cliente dovrà inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento una richiesta di recesso
nella quale sarà necessario indicare i motivi del recesso, le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme
corrisposte, la fotocopia della fattura di vendita. La richiesta andrà spedita a: ESI Italia s.r.l. - Strada Fornacino, 152 -
10040 Leinì (TO). Ricevuta la raccomandata, ESI Italia s.r.l. provvederà ad inviare via email al Cliente il modulo di esercizio
del diritto di recesso provvisto del numero di autorizzazione al rientro del materiale, che dovrà essere apposto all’esterno dell’imballo con cui verrà restituito il prodotto al venditore. La merce dovrà essere fatta pervenire ad ESI Italia s.r.l. entro
10 giorni dalla data dell’autorizzazione.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- - il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc...);
- - il diritto non viene applicato sulla merce rispedita ad ESI Italia s.r.l. senza specifica autorizzazione rilasciata dalla società stessa;
- - il bene acquistato dovrà essere integro e completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, minuteria, ecc...);
- - il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato, la richiesta di recesso verrà annullata ed il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione;
- - la spedizione relativa alla restituzione del bene, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di ESI Italia s.r.l., è a cura, spese e rischio del Cliente;
- - in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ESI Italia s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce nei propri magazzini. Questo dovrà sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto per ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso;
- - ESI Italia s.r.l. non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- - ESI Italia s.r.l. provvederà ad applicare un contributo fisso per le spese di gestione del reso pari ad Euro 18,00 (diciotto), anche se la confezione originale del prodotto risultasse intatta.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati al prodotto, il venditore, entro 30 giorni dal rientro della merce, provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato, al netto delle spese di gestione della pratica, tramite bonifico bancario.
Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui ESI Italia s.r.l. accerti:
- - la mancata apposizione sull’involucro esterno della confezione spedita del modulo di autorizzazione al rientro della merce rilasciato dal venditore;
- - l'assenza di alcuni componenti costituenti l prodotto (accessori, cavi, manuali, minuterie, ecc.) o anomalie al prodotto stesso;
- - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
- Nel caso di reso merce integra al di fuori dei termini previsti per il diritto di recesso, ESI Italia s.r.l. provvederà ad addebitare al Cliente una penale pari al 20% dell’importo del bene in aggiunta ad eventuali spese di spedizione sostenute per il rientro della merce.
Garanzia
Qualora, nonostante un corretto e responsabile utilizzo da parte del Cliente, vengano riscontrate delle difettosità sui prodotti forniti, ESI Italia s.r.l. provvederà, a sua discrezione sulla base della natura e dell’entità del difetto riscontrato, alla loro sostituzione, riparazione o al rimborso del relativo prezzo, a condizione che la segnalazione avvenga entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla data di acquisto. I prodotti, o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a ESI Italia s.r.l. con spedizioni a carico del Cliente secondo le modalità descritte nel precedente paragrafo. I prodotti, o le parti di essi, resi dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione della difettosità riscontrata.
Le condizioni di garanzia non risultano applicabili nei seguenti casi:
- - prodotti manomessi o alterati;
- - in presenza di danni derivati dall’uso improprio del bene o dalla sua non corretta installazione;
La ESI Italia s.r.l. non riconoscerà in alcun modo costi di riparazione sostenuti dal cliente per un eventuale ripristino del bene se non precedentemente concordati ed autorizzati.
La garanzia è da intendersi limitata alla sola riparazione o sostituzione del prodotto, i costi di diagnosi restano a carico del cliente.
Laddove la problematica segnalata non fosse imputabile ad un difetto di produzione, bensì ad un non corretto ed irresponsabile utilizzo del prodotto da parte del Cliente, ESI Italia s.r.l. provvederà ad applicare un contributo fisso per le spese di gestione del reso pari ad Euro 18,00 (diciotto).