Page 2 - Catalogo Lcv sospensioni | TOP DRIVE SYSTEM
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Guida alla scelta delle sospensioni

Suspension choice indications

TIPOLOGIA DELLE SOSPENSIONI

Sospensione con Torpress Standard
Sospensione con Torpress maggiorato
Sospensione con Diapress

Le sospensioni TOP DRIVE SYSTEM sono progettate con una molla ad aria (Torpress) adeguata al tipo di veicolo ed al carico. Nella progettazione la
scelta della molla è un fattore determinante. L'esperienza maturata nel tempo conferisce garanzia circa la scelta opportuna.
Per esigenze specifiche può rendersi necessario l’impiego di una molla di taglia diversa dalla comune (normalmente maggiore) in quanto l’uso
particolare del mezzo è fuori dagli standard d’uso.

La differenziazione e la specializzazione dei veicoli verificatasi negli ultimi anni, ha indotto i nostri tecnici all’uso di soluzioni diverse ma non meno
efficaci da quelle tradizionali. Ecco che per i veicoli industriali è stato impiegato, ove possibile, il Diapress in luogo del Torpress . La tecnologia
Diapress è da tempo consolidata sui rimorchi, bus e veicoli da trasporto, perché offre una escursione decisamente superiore rispetto al
tradizionale Torpress. Il Diapress però non è sempre impiegabile: necessita di maggior spazio di lavoro e la membrana è più sottile, quindi più
delicata rispetto al Torpress. Queste limitazioni non ne consentono l’uso in tutti le applicazioni.

TIPOLOGIA DI GONFIAGGIO

Per i veicoli industriali i kit di sospensione pneumatica TOP DRIVE SYSTEM possono essere forniti con diverse modalità di gestione della pressione
(o gonfiaggio):
• Gonfiaggio automatico o autolivellante
• Gonfiaggio elettrico con pulsante in cabina (carico - scarico)
• Gonfiaggio misto: autolivellante con selettore per gonfiaggio elettrico in cabina
• Gonfiaggio con telecomando: analogo al gonfiaggio elettrico ma con comando wireless, con interruttore sul cruscotto opzionale

COMANDO AUTOLIVELLANTE.
E’ il comando più adatto per il trasporto su lungo raggio.
Garantisce un buon comfort e tenuta di strada in curva, assicurata da un ritardo di intervento gestito tramite le valvole autolivellanti.
L’installazione è semplice, previa taratura iniziale (modificabile solo in officina) il sistema gestisce autonomamente la pressione delle singole
molle ad aria.

COMANDO ELETTRICO
Il comando elettrico consente la gestione della pressione delle sospensioni tramite un pulsante ed un manometro posizionati in cabina.
Suggerito ove si prevedano frequenti aggiustamenti di carico, non facilmente gestibili in modo automatico. In particolar modo indicato per
trasporti a medio raggio e su percorsi misti (frequenti spostamenti fra strade, autostrade, cantieri).
Il sistema così concepito offre una grande flessibilità di regolazione, migliorando il comfort e sollevando il mezzo, tramite la pressione di un
semplice tasto, scongiurando il contatto degli organi del veicolo con il suolo in caso di strade accidentate.

COMANDO ELETTRICO TRAMITE TELECOMANDO.
Il controllo tramite telecomando è analogo a quello elettrico. Il tipo di regolazione è sempre eseguita a discrezioe del conducente, ma con la
praticità di un telecomando wireless, in modo da poter controllare anche dall’esterno l’assetto del veicolo.

AUTOMATICO CON COMANDO ELETTRICO
Il kit automatico con comando elettrico offre la massima libertà d’azione.
Con un semplice interruttore è possibile passare dalla modalità automatica a quella manuale e quindi regolare il sistema in base alle condizioni
della strada e alla sensazione del conducente.
E’ poi possibile ritornare al funzionamento automatico in qualunque momento.
Il sistema è particolarmente indicato per i clienti più esigenti che in qualunque condizione non vogliano rinunciare alla gestione automatica sul
lungo raggio ed alla gestione manuale su terreni accidentati come cantieri o strade non asfaltate.

NOTE GENERALI.
Il sistema TOP DRIVE SYSTEM per veicoli industriali è principalmente applicato sull’asse anteriore, permettendo di aumentare la distanza del
paraurti dal suolo, evitando così urti che possano danneggiare il veicolo. Inoltre aumenta notevolmente il comfort di guida.
E’ importante notare che con il sistema TOP DRIVE SYSTEM i costi di manutenzione del veicolo non vengono ad aumentare. Inoltre si limitano i
costi di intervento dovuti alla scocca solitamente troppo bassa. Il vantaggio principale rispetto all' impiego di una balestra supplementare risiede
nel fatto che la stessa ha una rigidezza predeterminata, dipendente dal materiale e dalla geometria del componente, mentre la molla ad aria ha
una rigidezza entro certi limiti gestibile dal conducente o dall’installatore.

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